Premio ‘Cronista dell’anno 2021’ alla giornalista Adelaide Pierucci

Sindacato Cronisti

Il Sindacato cronisti romani ha deciso di premiare come “Cronista dell’anno 2021” la giornalista Adelaide Pierucci per aver permesso con una sua inchiesta di portare alla luce e risolvere la triste storia di un pensionato che al rientro da un ricovero in ospedale ha trovato la sua abitazione occupata abusivamente. La premiazione si svolgerà giovedì 14 aprile 2022.

Motivazioni del premio “Cronista dell’anno”

La vicenda dell’anziano pensionato, che a Roma era stato ricoverato per alcuni giorni in ospedale e al ritorno ha trovato la sua casa occupata abusivamente, è la storia dell’anno nella cronaca nera della Capitale 2021. A scoprirla, e a raccontarla per prima, è stata Adelaide Pierucci, che scrive da tanti anni sul Messaggero di nera e giudiziaria, e riesce a coniugare la capacità di fare quelli che chiamiamo scoop con quella di raccontare con efficacia la città nelle sue tinte più vere.

Il Sindacato cronisti romani è orgoglioso di premiare una collega che si è sempre distinta per una scrittura senza retorica e che non rinuncia all’umanità, rispettando la vocazione del cronista che è testimone mai fazioso ma attento e sensibile. Una storia raccontata per prima e poi nei giorni aggiornata di particolari e retroscena, e che disegna Roma nei suoi chiaroscuri, nelle sue contraddizioni, nelle sue emergenze. Una tappa nella brillante carriera di Adelaide, che si è già più volte distinta nel descrivere grandi fatti di nera e giudiziaria. Con semplicità, con passione, con talento.

presentazione dell'agenda del cronista 2022 Previous post Torna l’Agenda del cronista del Sindacato cronisti romani, utile strumento di lavoro
cronista dell'anno Next post La cerimonia di consegna del premio Cronista dell’Anno ad Adelaide Pierucci