Info

Al Sindacato Cronisti Romani sono iscritti oltre 150 giornalisti professionisti che lavorano in tutte le aziende di informazione cittadina (carta stampata, emittenti radiotelevisive nazionali e locali). Il Sindacato Cronisti Romani costituisce un’articolazione ufficiale della Associazione della Stampa Romana e, attraverso l’Unione Nazionale Cronisti Italiani, cui aderiscono più di 1000 giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Il SCR rappresenta tutta la stampa cittadina alla quale l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale durante il dibattito del 1991 per l’approvazione dello Statuto, ha riconosciuto il ruolo e la qualifica di “naturale tramite” tra l’amministrazione e i cittadini. Il SCR è presente anche nel resto della regione Lazio e ha rappresentanze distaccate a Latina e Frosinone.

L’Associazione, fondata nel 1909, sciolta nel periodo fascista come tutte le organizzazioni dei giornalisti, é stata ricostituita nel 1945.

Da questa seconda fondazione ha operato ininterrottamente per rafforzare e sviluppare il rapporto tra Amministrazione pubblica, giornalisti e cittadini: con attività di carattere sociale, culturale e promozionale che hanno anche lo scopo di valorizzare l’immagine della Capitale in Italia e all’estero, poiché nelle iniziative sono sempre coinvolti anche i corrispondenti delle testate nazionali e l’Associazione della Stampa estera in Italia.

Ecco alcune delle attività svolte dal SCR nei primi 100 anni di attività.

PRIMO PERIODO DI ATTIVITA’

• Ufficio stampa del “Cinquantenario di Roma Capitale” nel 1911, con l’organizzazione tra l’altro, delle prime esibizioni di aeromobili, della prima rassegna del “Melodramma muto” (pellicole cinematografiche), del concorso “La Reginetta di Roma” e la gestione della “Esposizione etnografica” in piazza delle Armi.
  • Organizzazione dei “Veglioni rionali” (1912-1914).
  • Ufficio stampa del “Cinquantenario della Croce Rossa italiana” nel 1914, con l’organizzazione, tra l’altro, di concerti e feste al Pincio.
  • Collaborazione, durante la Grande Guerra, con il “Comitato romano per l’organizzazione civile” (1914-1918) con l’organizzazione, tra l’altro, di concerti patriottici a Villa Borghese (diecimila cantori delle scuole elementari, cinquantamila spettatori).
  • Organizzazione di una lunga serie di concerti lirici e rappresentazioni operistiche al Teatro Costanzi e all’Augusteo (1917-1918).

SECONDO PERIODO DI ATTIVITA’

PUBBLICAZIONI: (diffuse sempre gratuitamente)

• Volume “Dieci anni del Sindacato Cronisti” (1956)
  • Volume “Ritorno al paese” (1986)
  • Volume “Quarant’anni di cronaca di Roma” (1945-1985) che ricostruisce gli avvenimenti cittadini dal dopoguerra, attraverso i ricordi di 40 cronisti che hanno lavorato nelle testate romane, ciascuno dei quali ha rievocato un anno, completo di immagini e cronologia. Il volume, che rappresenta un esempio unico di “storia della vita” cittadina, è stato ristampato con l’aggiornamento degli ultimi dieci anni e il titolo: “Cinquant’anni di cronaca a Roma” (1945-1994). Il volume è stato tenuto a battesimo dal Capo dello Stato e da quest’anno viene diffuso gratuitamente nelle scuole nel corso di incontri-dibattito sul giornalismo e sulla storia contemporanea della città.
  • “Agenda del cronista multimediale”, giunta alla sesta edizione, che costituisce per i giornalisti e per i protagonisti della vita sociale, culturale, economica, lavorativa, politica e amministrativa uno strumento di lavoro e di rapporto reciproco unico nel suo genere. E’ una guida-informatutto sulla città e le sue istituzioni, arricchita dalla “Rubrica del cronista”. Da quest’anno viaggerà in Internet (WWW. SINDACATOCRONISTI.COM), facilmente rintracciabile anche attraverso i principali motori di ricerca italiani e internazionali.
  • Volume “Statuto del Comune di Roma” e Regolamento per il diritto di accesso alle informazioni. Pubblicato nel 1993, ha rappresentato l’unica iniziativa di diffusione allargata della “legge costitutiva” della comunità cittadine da parte di privati.
  • Agenzia “Il Cronista”

ATTI DI CONVEGNI E DIBATTITI

• “I trasporti nel Lazio” (1968)
  • “Cronaca e Poesia” (1978)
  • “I Cronisti e la Legge” (1978)
  • “Quale il cronista degli anni Ottanta?” (1979)
  • “I cronisti e la legge in Italia e in Europa” (1981)
  • “Seminario di informatica” (1984)
  • “La Polizia, la Cronaca, la Gente” (1986)
  • “Diventare Giornalisti” (1989)
  • “Processo penale e informazione: nuovo codice, vecchi problemi”(1989)
  • “Dalla propaganda alla informazione: Cronaca e Palazzo nello specchio della città” (1995)

MANIFESTAZIONI (Direttamente connesse all’attività del Campidoglio)

• Ripetuta serie di “Faccia a faccia” tra amministratori (Sindaco, assessori, presidenti delle aziende municipalizzate), forze sociali, politiche ed economiche, e cronisti su tutte le questioni cittadine fino al dibattito di attualità sulla “operazione Roma 2000”, dal Giubileo alle possibili Olimpiadi.
  • Convegno “I trasporti nel Lazio” (1968)
  • Convegno “La cronaca nella formazione del cittadino” (1981)
  • Convegno “Il romanesco a Roma ieri e oggi” (1984)
  • Convegno”Informazione,commercio e turismo per Roma Capitale” (1986)
  • Convegno “Processo al degrado del centro storico” (1986)
  • Convegno “L’unificazione di Atac e Acotral” (1989)
  • Convegno “Diventare giornalisti: un più libero e qualificato accesso alla professione. Una scuola di giornalismo a Roma” (1989)
  • Convegno “Libertà di ciclomotore” (1990)
  • Convegno “Diritto-dovere di cronaca: l’opinione pubblica di fronte a chi sbatte il mostro in prima pagina e a chi stacca la spina” (1990)
  • Partecipazione alla “Giornata cittadina” per la definizione dello Statuto comunale : (1991)
  • Convegno “Roma Capitale d’Europa” (1992)
  • Convegno “Informare o tacere? Cronaca, razzismo, violenza” (1992)
  • Convegno “Trasparenza vò cercando: l’applicazione nel Lazio delle leggi 142 e 241” (1992)
  • Convegno, in sette giornate, “Dal Commissario al Sindaco eletto dal popolo” (1993)
  • Confronto diretto (l’unico avvenuto) tra tutti i candidati alla elezione a Sindaco: (1993)
  • Convegno “Dalla propaganda all’informazione” (1995)
  • Mostra di pittura “Un fatto di cronaca” (1955)
  • Partecipazione alla Mostra “Cento pittori a via Margutta” (1981)
  • Convegno “Rai Tv e antenne private: informazione e professionalità”(1982)
  • Convegno “Peso netto, qualità e prezzo” (1982)
  • Convegno “Vendite all’asta ed offerte al pubblico nelle TV private” (1983)
  • Convegno “Informazione e turismo ” (1984)
  • Convegno “L’uomo, il veicolo, la strada” (1984)
  • Convegno “Il mondo del lavoro e il diritto all’informazione” (1989)
  • Convegno “Arte e sport contro la violenza negli stadi” (1990)
  • Assemblea pubblica in Piazza Montecitorio in difesa del diritto di cronaca e della libertà di stampa minacciati dal progetto di legge 2591 (“legge Gargani”) (1993)
  • Convegno su “Cronaca giudiziaria tra politica, giustizia e servizio della verità. Segreto sulle indagini: regola, eccezione o voglia di bavagli?” (1996)
  • “Veglioni della Stampa”
  • “Roma nascosta” ciclo di visite, in collaborazione con l’Ept, a monumenti e luoghi chiusi al pubblico
  • Visite guidate al Parco di Veio, della Caffarella , dei Castelli Romani, dell’Appia Antica, alla mostra Il mondo degli Etruschi .
  • Partecipazione alle edizioni annuali di “Mille bambini a via Margutta” in collaborazione con Piero Gabrielli e Anfas.
  • Patrocinio alla mostra artigiani di Via dell’Orso:
  • Partecipazione alla Mostra “Via Veneto revival” (1991)
  • “Festa del Cronista” (annuale)
  • Premio “Amici della cronaca” (annuale)
  • Rappresentanti del SCR, inoltre, sono presenti in gran parte dei Comitati organizzatori di manifestazioni pubbliche e nelle Giurie di premi e concorsi.

INIZIATIVE

• Concorso per erigere a Roma una “Stele per le vittime del terrorismo” (1980)
  • Corso di informatica per cronisti (1984)
  • Progetto per dotare Roma di un Centro di documentazione sulla città, di un Circolo della stampa e di una Scuola di giornalismo pubblica a Villa Torlonia (accolto e inserito nel primo programma ufficiale delle opere della Legge per Roma Capitale).
  • Campagna 1997 per l’affermazione del diritto-dovere di cronaca e dell’informazione di qualità:
    – convegni e assemblee nelle redazioni, presso il tribunale e la questura;
    – appelli per la mobilitazione dell’opinione pubblica;
    – incontri con il Capo dello Stato, il comitato di presidenza del Csm, l’associazione nazionale magistrati).
  • Incontri 1996-1997 nelle scuole superiori, d’intesa con il Provveditore agli Studi, sul giornalismo di cronaca oggi e sulla storia contemporanea della città, illustrando il volume “Cinquanta anni di cronaca di Roma, 1945-1994”.
  • Una strada di Roma intitolata a Vittorio Ragusa (1997). Caldeggiata dal Scr, è stata accolta dal sindaco Rutelli e dall’assessore Rutelli, la proposta di intitolare una strada a Vittorio Ragusa, scrittore, giornalista e presidente del Sindacato cronisti romani dal 1975 al 1988.