Il nuovo corso del Scr sul reato di diffamazione e le prospettive di riforma legislativa

Si è svolto martedì 14 settembre il corso di formazione professionale gratuito per giornalisti dal titolo “La diffamazione a mezzo stampa: prospettive di riforma legislativa” organizzato in modalità telematica dal Sindacato cronisti romani e dal Piue, pubblicisti italiani uniti per l’Europa.

Il corso si è tenuto sulla piattaforma Zooom ed ha visto la partecipazione di numerosi cronisti collegati da tutta Italia ed ha assegnato 5 crediti deontologici da parte dell’Ordine dei giornalisti.

Questi i relatori del corso: Pierluigi Roesler Franz, presidente del Sindacato cronisti romani su “prospettive di riforma legislativa all’esame del senato, compresi i nodi delle liti temerarie e della manleva da parte degli editori, dopo la sentenza della corte costituzionale che ha cancellato l’art. 13 della legge n. 47 dell’8 febbraio 1948 in tema di diffamazione a mezzo stampa”; Bruno Ferraro (già presidente tribunali Cassino, Velletri e Tivoli) “giurisprudenza penale sulla diffamazione a mezzo stampa” ; Francesco Nota Cerasi (avvocato) “giurisprudenza cedu-corte europea dei diritti dell’uomo sulla diffamazione a mezzo stampa”; Romano Bartoloni (presidente Gruppo romano giornalisti pensionati) “i cronisti: i più colpiti dagli effetti della diffamazione a mezzo stampa”; Alessia Marani ( il Messaggero) “i cronisti: le esperienze sul campo”; Carlo Felice Corsetti “la deontologia del giornalista”.

Previous post I cronisti e le fake news, come non diffondere notizie false. La replica del corso del Scr
Next post Ci ha lasciato Lanfranco D’Onofrio, il decano dei cronisti