Tornano i corsi di formazione del Sindacato cronisti: la libertà di stampa e la legge sulla ‘presunzione di innocenza’

Sindacato Cronisti

Si svolgerà il prossimo 25 ottobre il nuovo corso di formazione professionale del Sindacato cronisti romani in collaborazione con il Piue, Pubblicisti italiani uniti per l’Europa.

Il corso, della durata di 5 ore e che assegna 7 crediti della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti, affronta le problematiche della cronaca giudiziaria dopo l’approvazione del D.Lgs. 188/2021, che adegua la normativa italiana alle disposizioni della direttiva n. 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016.

Il previsto rafforzamento della presunzione di innocenza influisce sul lavoro dei Cronisti giudiziari e sull’esercizio della stessa libertà di stampa. Vengono approfondite le innovazioni alla disciplina dell’informazione e delle conferenze stampa nelle Procure della Repubblica. I primi commenti degli avvocati a Bruxelles e a Roma. Il parere del Cronista sulle difficoltà e i rischi per la sua attività, alla luce del potere intimidatorio che la nuova norma potrebbe esercitare su di lui e sulle fonti. I

confini della libertà di stampa. Riflessi della presunzione di innocenza sul procedimento disciplinare. Il Testo Unico dei doveri del giornalista, entrato in vigore il 3 febbraio 2016, aggiornato in gennaio (Recidiva ecc.) e in luglio (Carta di Treviso) del 2021.

I relatori sono: Bruno FERRARO, già Presidente Tribunali Cassino, Velletri e Tivoli; Azelio FULMINI, avvocato al Barreau di Bruxelles; Francesco NOTA CERASI, già Presidente Commissione giuridica CNOG; Alessia MARANI, giornalista; Stefano GIROTTI ZIROTTI, giornalista; Carlo Felice CORSETTI, presidente PIUE; Roberto MOSTARDA, già Presidente Consiglio Disciplina Territoriale presso Consiglio OdG del Lazio.

L’appuntamento è per il 25 ottobre 2022 (in presenza) ore 9.00 presso la sede PIUE, UnAR di Via Ulisse Aldrovandi 16 (16/b ascensore) a Roma.

Sono aperte le prenotazioni per il corso attraverso la piattaforma dell’OdG formazionegiornalisti.it

giorgio lascaraky Previous post È morto Giorgio Lascaraky il ‘principe della nera’
Next post Addio al fotoreporter Mario De Renzis
Social profiles