CENTENARIO DEL SINDACATO CRONISTI ROMANI

Per il centenario del Sindacato cronisti romani (1910/2010) sono ancora molte le iniziative in cantiere dopo il successo delle manifestazioni della primavera inaugurate in Campidoglio con il Sindaco e Gigi Proietti.

Fra le altre, figurano nella seconda quindicina di ottobre una rassegna cinematografica su Roma e la cronaca in collaborazione con la Cineteca nazionale e il Sindacato giornalisti cinematografici; nonché il Premio internazionale di arti contemporanee “Un fatto di cronaca” assieme all’Accademia La Sponda  e che riprende una vecchia iniziativa del SCR dedicata a valorizzare i lavori dei “pittori della cronaca”.

Ai primi di novembre si aprirà la grande mostra multimediale al Museo di Roma in Trastevere all’insegna “Cento anni di Roma, cento anni di cronaca” (alla quale stiamo lavorando anche in questi giorni di agosto per la complessità degli impegni) con il meglio delle opere  dei nostri più valorosi fotoreporter contemporanei, Rino Barillari, Mario De Renzis, Enrico Oliverio, Piero Ravagli e Carlo Riccardi; nonché con la partecipazione dell’Istituto Luce/Cinecittà che presenterà eccezionali foto d’epoca.

Di recente, abbiamo ottenuto il consenso del Sovrintendente ai beni culturali del Comune, Umberto Broccoli, per l’apposizione nel palazzo Chauvet di via Due Macelli 12 di una targa rievocativa della nascita del Sindacato cronisti romani.

In preparazione anche i concorsi giornalistici riservati a cronisti, giovani fotografi e cittadini reporter.

Previous post 100 anni di Roma, 100 anni di cronaca, 100 anni di Sindacato cronisti romani
Next post AL CINEMA CON I CRONISTI PER IL CENTENARIO SCR