A Rino Barillari il “Segno del Cronista” 2018

The “King of Paparazzi”, “erano 25 anni che lo aspettavo”

Il “Segno del Cronista”, il prestigioso riconoscimento alla carriera del Sindacato cronisti romani, è andato quest’anno a Rino Barillari, fotoreporter che ha fissato nelle immagini più significative di questi ultimi 60 anni, star internazionali, la Dolce vita, grandi personalità di ieri e di oggi ma anche sanguinosi fatti che hanno segnato le pagine più dolorose degli ultimi decenni della cronaca romana.

Nel suo archivio personale Barillari ha oltre 400.000 fotografie. E il ricordo di 163 ricoveri al pronto soccorso, 11 costole rotte, una coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate. Nell’ottobre scorso gli è stata dedicata una mostra la Maxxi di Roma: “Rino Barillari – The king of paparazzi”; e nella sezione Riflessi della Festa del Cinema di Roma è stato proiettato “The king of paparazzi – La vera storia”, un documentario di Massimo Spano e Giancarlo Scarchilli prodotto da Istituto Luce Cinecittà e da Michelangelo Film.
   Il premio gli è stato consegnato dal presidente Fabio Morabito nella sala “giardino d’inverno” del Canova, a piazza del Popolo, nel corso del tradizionale incontro natalizio con colleghi e amici della cronaca, presenti anche Marco De Risi, cronista di nera del Messaggero, neo premiato “Cronista romano dell’anno”.
   “Erano 25 anni che lo aspettavo”, ha detto Barillari nel ricevere il “Segno del Cronista”.

Previous post Papa Francesco Cronista
Next post Il giornalismo di qualità si fonda sul rispetto della realtà dei fatti