Il Segno del Cronista a Willy Pocino

Il “Segno del Cronista”, il prestigioso riconoscimento del Sindacato cronisti romani, è andato quest’anno a Willy Pocino, con alle spalle un ultracinquantennale carriera di giornalista, scrittore e interprete della vita, della storia, della cronaca e delle curiosità di Roma; e con occhio nostalgico alla sua terra nativa, la Ciociaria. Il Premio è stato consegnato dal presidente Fabio Morabito nel corso del tradizionale incontro natalizio con colleghi e amici della cronaca. Il festoso brindisi e lo scambio degli auguri si sono tenuti a metà dicembre 2016 nel foyer del teatro Quirino.
Pocino è iscritto all’Albo dei Giornalisti di Roma (1961) e al Sindacato Libero Scrittori Italiani (1970). Fondatore della rivista mensile “Lazio ieri e oggi” (1965), di cui è tuttora direttore responsabile, dell’Associazione fra i ciociari residenti a Roma (1961), della rivista mensile “Terra Nostra” (1962), del “Gruppo Culturale di Roma e del Lazio” (1971), della “Strenna Ciociara” e del “Lunario Romano” (1972) e della Casa Editrice Edilazio (1998).

Membro Onorario dell’Associazione Culturale “Alma Roma” (1970), Socio dell’Accademia Tiberina (1970) e del Gruppo dei Romanisti (1979), è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica (1978). Già Capo del’Ufficio Stampa dell’Acea e direttore responsabile delle riviste “Aceacittà” e “Aceanotizie”, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Lupa Capitolina (1976), il Premio Simpatia (1982 e 1989) e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1975 e 1992).
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui: I Ciociari (dizionario biografico), prefaz. di Anton Giulio Bragaglia (1961); Roccasecca patria di S. Tommaso d’Aquino (documentazione storico-bibliografica), prefaz. di P. Angelo Walz (1974); Le curiosità di Roma (1985); Le curiosità del Lazio (1987); Finestra su Roma (1989); Le fontane di Roma (1994); Rione Monti e dintorni e Gli acquedotti romani antichi e moderni (1998); Roma dei Giubilei (a cura di); Le Confraternite Romane e I Santuari Mariani del Lazio (2000); Miti, Leggende e Curiosità della Provincia di Roma; Abbazie, Cattedrali e Santuari della Provincia di Roma; Rocche Fortezze e Castelli della Provincia di Roma (2003); Andreottiana (2009); Dizionario di curiosità romane (2010); Dizionario delle strade curiose di Roma (2012). In corso di stampa: Mezzo secolo di vita romana (memorie autobiografiche senza veli di chi ne ha vissute e viste di tutti i colori).

(29/12/2016)

Previous post Alla cronista Pierucci il Premio Argil
Next post FNSI parte civile accanto a Federica Angeli minacciata per il suo lavoro