Riformiamo la Rai Bene Comune Salvaguardiamo il servizio pubblico

Il Sindacato cronisti romani sottoscrive l’appello delle Associazioni che chiedono al Parlamento una riforma della Rai secondo principi di tutela dell’informazione pubblica. Tra gli altri firmatari dell’appello, MoveOn Italia – La Rai ai cittadini, Arci, Articolo 21, Associazione Rai Bene Comune – IndigneRAI, Legambiente. Con l’appello Riformiamo la Rai Bene Comune, salvaguardiamo il servizio pubblico MoveOn Italia – assieme alle associazioni, i movimenti, le organizzazioni di lavoratori e utenti e singoli/e cittadini e cittadine – chiede al Parlamento italiano di varare una Riforma sentita come urgente e necessaria perché, nella societ? della conoscenza, i diritti di cittadinanza trovano fondamento nella libert? di informazione, di cui il servizio pubblico ? garanzia, rendendo effettivo l’esercizio di tutti gli altri diritti. E sono i cittadini i veri azionisti della Rai. I sottoscrittori convergono su alcuni principi comuni e irrinunciabili che dovranno caratterizzare la Riforma, sintesi delle proposte depositate in Parlamento: Una Rai Bene Comune, contro una visione privatistica e per la partecipazione diretta dei cittadini alla comunicazione. La ridefinizione della missione di servizio pubblico, nell’ambito del rinnovo della concessione: raccontare la societ? nelle sue articolazioni, non solo il Palazzo; dare voce e spazio alle culture e alle differenze che si producono nel Paese; essere strumento di pluralismo non solo partitico ma anche sociale e culturale; garantire una infrastruttura comunicativa aperta, neutra e accessibile a tutti, nessuno escluso; informare educare intrattenere, mantenendo alta la qualit?, l’obiettivit? e la trasparenza nella costruzione di senso. L’indipendenza e l’autonomia di gestione, editoriale e finanziaria del servizio pubblico, liberato dal controllo del Governo e dai conflitti di interessi, con competenze di alto livello. Un corretto bilanciamento tra organismi di gestione e di sorveglianza nella governance aziendale. Un nuovo progetto di assetto industriale, connesso al sistema della comunicazione digitale.

SCR

26/05/15