Ciao Ettore! In ricordo di Della Riccia. Un cronista e il suo sindacato

(Di Fabio Morabito) Ettore Della Riccia non c’? pi?. Se ne ? andato alla bella et? di quasi 103 anni. Era appena un poco pi? giovane del Sindacato cronisti romani, del quale era socio dalla rifondazione dopo il fascismo. ? stato presidente di Stampa romana, dell’Ordine del Lazio, dell’Inpgi e della Casagit. Presidente gentiluomo nel ricordo di chi lo ha conosciuto. I funerali si sono gi? svolti, e il sindacato solo ora ha occasione di ricordarlo. E si abbraccia alla vedova con affetto, ricorda la sua carriera, sempre in prima linea da cronista: professionista nel 1936, ha cominciato a scrivere sul Giornale d’Italia di cui ? stato anche inviato speciale, ed ? stato Capo Cronista de Il Piccolo che per qualche tempo ? stato l’edizione meridiana dello stesso Giornale d’Italia. E’ stato poi formidabile Capo Cronista de Il Tempo per tanti e tanti anni. Ha scritto due importanti libri su Roma, uno ? tradotto in sei lingue – ancora recuperabile in qualche asta su internet, “Itinerari Romani”, e un altro considerato introvabile “Rome down centuries”. Viveva da anni nel verde di Casalpalocco.

FB

02/06/15

Previous post Al Teatro Nino Manfredi di Ostia la Serata di Gala “Meet the Artist”
Next post Inpgi, questione morale e riforma delle pensioni