IL SINDACO DI ROMA INAUGURA I VIALI DEI GIORNALISTI

Il Sindaco Walter Veltroni, assieme all’assessore alla cultura, Gianni Borgna, ha inaugurato, il 27 settembre nel parco di Villa Gordiani a Roma, cinque viali dedicati ad altrettanti giornalisti beniamini del grande pubblico della tv e della carta stampata: Gianni Brera, Giuseppe Marrazzo, Mario Pastore, Vittorio Ragusa, Paolo Valenti. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’ex sindaco Rinaldo Santini, volti popolari del giornalismo (Antonio Ghirelli e Italo Moretti), esponenti della categoria (il presidente di Stampa romana, Pier Luigi Franz, e il presidente del Sindacato cronisti romani, Romano Bartoloni), familiari e molti amici dei cinque entrati nella toponomastica e nella vita quotidiana della città. Nel sottolineare il contributo dato dagli illustri giornalisti ai successi del mondo della comunicazione, il Sindaco li ha ricordati come persone amate e conosciute dal pubblico, e apprezzate anche per la ruvidezza delle loro opinioni, non avendo mai avuto il timore di esprimere apertamente il loro pensiero. Con l’assessore Borgna, ne ha tracciato i profili: di Giuseppe Marazzo, il valore delle coraggiose inchieste tv contro la criminalità organizzata; di Paolo Valente, lo stile e la misura del volto sorridente del calcio in tv; di Mario Pastore, uno dei mezzibusti più popolari della storia del telegiornale; di Gianni Brera, l’invenzione del nuovo linguaggio narrativo del calcio; di Vittorio Ragusa, presidente dal 1975 al 1988 del Sindacato cronisti romani, la passione per le tradizioni popolari romanesche e la scienza culinaria romanesca. Oltre il presidente Bartoloni (una bella giornata per la città che festeggia il giornalismo di qualità e senza peli sulla lingua), sono intervenuti i familiari dei cinque giornalisti con le loro testimonianze: Paolo Brera, Giampiero Marrazzo, Alberto Pastore, Alessandro Valentini ed Elisabetta Iannelli-Ragusa.

Previous post CENTRO STORICO, LA CITTÀ’ PROIBITA DEI MANDARINI
Next post ANCHE I CRONISTI QUASI CENTENARI