VIALE VITTORIO RAGUSA A VILLA GORDIANI

Venerdì 27 settembre 2002 alle ore 11, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni, sarà inaugurato a Roma, a Villa Gordiani, in via Prenestina un viale dedicato a Vittorio Ragusa, per oltre 10 anni Presidente del Sindacato cronisti romani. Assieme all’indimenticabile Vittorio, altri illustri giornalisti (Gianni Brera, Mario Pastore, Paolo Valenti, Giuseppe Marrazzo) saranno ricordati nelle targhe toponomastiche del parco, secondo la consolidata consuetudine di riconoscere i valori di una professione al servizio dei cittadini ed essenziale per la tenuta della libertà e della democrazia. Grande è la soddisfazione del Sindacato cronisti romani, che ha perseguito tenacemente l’ambito riconoscimento, perché un altro grande e storico Presidente, dopo Guglielmo Ceroni negli anni ‘50 al Villaggio dei cronisti sulla Cassia, viene immortalato nella vita quotidiana della città.
Vittorio Ragusa, nato a Palermo nel 1912, morto a Roma nel 1988, è stato capocronista de “Il Popolo”, sindacalista di spicco, romanista di vocazione. Profondo studioso delle tradizioni popolari romane, è autore di numerosi libri, i più noti dedicati alla “scienza culinaria romanesca”

Previous post Il volume dei “50 anni” nelle scuole romane
Next post Editoria locale: legge con la Regione