Cronaca e sicurezza nazionale: nuovo seminario SCR

Per rispondere alle esigenze del pubblico e dei lettori, nel rispetto delle norme e delle regole deontologiche, il “ricercatore” di notizie si avvale di nuovi sistemi tecnologici che si affiancano o sostituiscono il vecchio taccuino del cronista.

Dall’altra parte, anche le strutture degli interlocutori sono cambiate e si sono evolute per garantire un adeguato livello di sicurezza per i cittadini, nel rispetto della privacy e della riservatezza. Ma quali sono i gangli fondamentali ai quali il cronista può rivolgersi per avere corrette informazioni? Quali sono le nuove regole o normative? Conoscere queste trasformazioni e sapere a chi rivolgersi rappresenta un tassello fondamentale per la formazione e l’aggiornamento di un giornalista moderno. L’obiettivo di questo corso di aggiornamento professionale è quello di fornire una panoramica sullo “stato dell’arte”, in modo tale che tra il cronista e la fonte d’informazione istituzionale si possa stabilire un’efficiente collaborazione nell’interesse del diritto dei cittadini ad essere informati.

TEMI

La Deontologia - Intelligence e Informazione - Sicurezza Nazionale: concetto, organizzazione, strategia - Aspetti legali - Le esigenze del cronista - Giornalismo multimediale - La Radio sempre in prima linea

CRONACA E SICUREZZA NAZIONALE

INTERVENTI:

Marcello FOA   Presidente RAI

Saluto introduttivo

Fabio MORABITO  Presidente del Sindacato Cronisti Romani

Le nuove esigenze dei Cronisti

Carlo Felice CORSETTI  Presidente PIUE, già Consigliere nazionale Ordine dei giornalisti

La deontologia del giornalista

Matteo PIANTEDOSI  Prefetto, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno

La sicurezza nazionale