Notizie

Stampa romana, l'eredità di una storia lunga 140 anni

Pubblicato: Mercoledì, 10 Aprile 2019

di Fabio Morabito

(scritto nel maggio 2017 in occasione dell'anniversario di 140 anni dell'Associazione stampa romana; nella foto, Franco Monaco)

Quando penso ai 140 anni di Stampa romana mi viene subito in mente che dalla metà esatta di questo lungo percorso, 70 anni, è socio Franco Monaco, classe 1915, il giornalista con maggiore anzianità di iscrizione al sindacato. Niente di speciale nella sua età, i centenari in Italia sono 17mila, ma sorprende che anche dopo aver varcato anagraficamente il secolo non abbia mai smesso di scrivere, di curare la sua agenzia “Italia Notizie”, distribuendola personalmente via fax.

L’idea che mi piace per Stampa romana, sindacato dei giornalisti del Lazio, e alla quale vorrei che l’Associazione

Leggi tutto...

Le scarpe centenarie del cronista

Pubblicato: Lunedì, 08 Aprile 2019

Nel 2020 si celebreranno i Centodieci anni del Sindacato cronisti romani. Quello che segue è il testo che nel 2010 Morabito, allora Presidente dell'Associazione stampa romana, scrisse in occasione del Centenario del Scr. 

di Fabio Morabito

Cent’anni dopo è tutto un altro mondo. Ma la passione del giornalista, quello che “deve consumare le suole” e ancora quelle, come cent’anni fa, è rimasta la stessa, ed è sempre questo che fa la differenza fra il cronista per davvero e l’impiegato dell’informazione.

Eppure tutto oggi invita alla pigrizia. E potrebbe sorprendere come si sia dilatato il numero dei giornalisti che nelle redazioni fanno il desk, rispetto ai tempi in cui era un compito veramente difficile, bisognava combattere con il

Leggi tutto...

Appello di Stampa Romana: lo Stato protegga i cronisti

Pubblicato: Giovedì, 28 Marzo 2019

Un appello della Segreteria dell'Associazione Stampa Romana, al quale il Sindacato cronisti si associa prima di tutto perché è proprio un tema che abbiamo proposto in questi anni, è quello di una maggiore attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica sulle aggressioni ai cronisti, che sono di riflesso una minaccia alla libera informazione. L'appello fa seguito all'arresto di due esponenti della destra extraparlamentare, coinvolti nella recente aggressione a Federico Marconi e Paolo Marchetti, due collaboratori dell'Espresso. C'è solo da aggiungere che è necessario che lo sforzo di tutela dei cronisti sia anche normato da leggi che salvaguardino l'esercizio del nostro mestiere in funzione della sua utilità sociale

Ecco l'appello

Leggi tutto...

In prima linea fino all'ultimo: l'addio a Gino Falleri, 92 anni

Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2019

Oggi doveva essere a Bruxelles, come docente per un corso di formazione per i colleghi italiani che lavorano all'estero. Un appuntamento che aveva preso nonostante gli ultimi gravi problemi di salute. Ma aggravatosi ha dovuto rinunciare. Non ha mai smesso di essere in prima linea, Luigi Falleri, conosciuto da tutti come Gino. Era il decano dei pubblicisti italiani, confermato ancora una volta nell'incarico di vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, dopo essere stato eletto al primo turno alle ultime elezioni con 709 preferenze. E' morto nella notte nella clinica romana dove era ricoverato. Aveva 92 anni.

Marchigiano, nato nel borgo di Mercatello sul Metauro l'8 luglio 1926, Gino viveva a Roma da quando era ragazzo. Qui ha

Leggi tutto...

Lazzaro Pappagallo confermato segretario di Stampa romana

Pubblicato: Giovedì, 28 Febbraio 2019

Lazzaro Pappagallo è stato confermato dal Congresso di Stampa romana, conclusosi la sera del 28 febbraio 2019, Consigliere segretario dell'Associazione. A Lazzaro le congratulazioni del Sindacato cronisti romani e l'augurio di buon lavoro. Le responsabilità che attendono il confermato Segretario sono ancora più importanti di quelle del suo primo mandato: le divisioni nel gruppo dirigente di Roma, che hanno portato a toni accesi e in alcuni casi sopra le righe, rendono ancora più forte la necessità di recuperare il contributo di tutti, nel rispetto delle diverse sensibilità. Il Sindacato dei giornalisti è unitario, e questa unità è la sintesi di opinioni e convinzioni diverse con una solo obiettivo, quello di rappresentare al meglio le

Leggi tutto...

Andreotti, il cronista. A cento anni dalla nascita ricordo del "Grande vecchio"

Pubblicato: Mercoledì, 20 Febbraio 2019

di Romano Bartoloni

Il Grande Vecchio Giulio Andreotti per 70 anni protagonista della scena politica italiana e internazionale avrebbe compiuto 100 anni il 14 gennaio scorso. E’ scomparso a 94 il 6 maggio 2013. Parlamentare dc dal 1945, è stato 7 volte presidente del Consiglio, 8 volte ministro della Difesa, 5 volte ministro degli Esteri, 2 volte ministro delle Finanze, 1 volta ministro degli Interni e una volta ministro del Tesoro.

A noi piace ricordarlo anche come decano dei giornalisti e cronista doc.

Leggi tutto...

Mailing List Sindacato Cronisti Romani