BlogNotes

Il Cronista Digitale

Categoria: BlogNotes Pubblicato: Venerdì, 16 Novembre 2018

Dalla carta stampata al web. Ecco come i giornalisti 40enni vivono questo passaggio

Nel corso di aggiornamento che si è tenuto nel Palazzo dell’amministrazione Provinciale di Frosinone dal titolo “Il cronista multimediale” organizzato dal sindacato Cronisti Romani presieduto da Fabio Morabito e da PIUE (Pubblicisti Italiani Uniti per l’Europa) presieduta da Carlo Felice Corsetti, tra i vari relatori che si sono susseguiti anche Daniele Flavi, giornalista quarantenne coordinatore di redazione del sito www.frosinonetoday.it 

Leggi tutto: Il Cronista Digitale

Così l'Ordine rischia di farsi abolire

Categoria: BlogNotes Pubblicato: Giovedì, 01 Novembre 2018

di Carlo Felice Corsetti

La Riforma: dietro le "linee guida" la tentazione di estinguere i pubblicisti

Non ci sono ancora certezze sulla morte di Viktoria Marinova, la giornalista aggredita e uccisa nei giorni scorsi alla periferia di Russe, nel nord della Bulgaria. Si crede che sia stata aggredita per circostanze casuali e che non avrebbero a che fare con il suo lavoro. Si crede, ma non si sa. Non ci sono dubbi invece sulle cause della morte, un anno fa, della giornalista e blogger maltese Daphne Caruana Galizia.

Leggi tutto: Così l'Ordine rischia di farsi abolire

Riqualificati sui Social Media (Magari con la laurea in Medicina)

Categoria: BlogNotes Pubblicato: Mercoledì, 01 Agosto 2018

di Giacomo Carioti

Lanciato con grande enfasi, ampiamente condivisa dagli esponenti dalle nostre strutture rappresentative, è stato pubblicato il Bando per l’ammissione di 18 allievi ad un Corso di Formazione rivolto alla riqualificazione professionale di “Giornalisti inoccupati o disoccupati, preferibilmente di età superiore ai 45 anni con prolungato periodo di disoccupazione”. Questo corso, cofinanziato dall’Unione Europea ed approvato dalla Regione Lazio, si intitola:

Leggi tutto: Riqualificati sui Social Media (Magari con la laurea in Medicina)

La mattanza dei Grilli parlanti

Categoria: BlogNotes Pubblicato: Venerdì, 06 Luglio 2018

di Giacomo Carioti

Spesso ci si lamenta dei toni che la stampa usa per "fare notizia" o per esagerare in senso polemico o “populistico” il coinvolgimento emotivo dei lettori. Non di rado si registrano interventi censori da parte -oltre che delle "istituzioni", sempre pronte ad offendersi o a turbarsi degli “eccessi” della cronaca- degli stessi organismi rappresentativi dei giornalisti. Reazioni a volte condivisibili, altre volte discutibili, ma troppo spesso ideologicamente o politicamente orientate.
Nessuno però che si indigni

Leggi tutto: La mattanza dei Grilli parlanti

Comunicati SCR