Direttivo

Vittoriano Vancini
Roberto Ambrogi

Il Sindacato

Al Sindacato Cronisti Romani sono iscritti oltre 150 giornalisti professionisti che lavorano in tutte le aziende di informazione cittadina (carta stampata, emittenti radiotelevisive nazionali e locali). Il Sindacato Cronisti Romani costituisce un'articolazione ufficiale della Associazione della Stampa Romana e, attraverso l'Unione Nazionale Cronisti Italiani, cui aderiscono 1000 giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Il SCR rappresenta tutta la stampa cittadina alla quale l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale durante il dibattito del 1991 per l'approvazione dello Statuto, ha riconosciuto il ruolo e la qualifica di "naturale tramite" tra l'amministrazione e i cittadini.

L'Associazione, fondata nel 1909, sciolta nel periodo fascista come tutte le organizzazioni dei giornalisti, é stata ricostituita nel 1945.

Da questa seconda fondazione ha operato ininterrottamente per rafforzare e sviluppare il rapporto tra Amministrazione pubblica, giornalisti e cittadini: con attività di carattere sociale, culturale e promozionale che hanno anche lo scopo di valorizzare l'immagine della Capitale in Italia e all'estero, poiché nelle iniziative sono sempre coinvolti anche i corrispondenti delle testate nazionali e l'Associazione della Stampa estera in Italia.

Login Form