Migranti, conoscere il fenomeno per un'informazione corretta

Pubblicato: Lunedì, 07 Gennaio 2019

Ricominciano i corsi dei Cronisti romani


Il 16 gennaio si è tenuto il primo di una nuova serie di tre corsi di formazione del Sindacato cronisti romani. Questo primo appuntamento ha toccato il tema molto attuale dei migranti che - magari anche solo in modo indiretto - coinvolge quotidianamente il lavoro dei cronisti. Conoscere il fenomeno, al di là di pregiudizi e luoghi comuni, è necessario nel nostro lavoro, e questa è stata un'occasione per saperne di più. Tra gli interventi nel programma anche la testimonianza di don Mussie Zerai, "l'angelo dei migranti" proposto per il premio Nobel per la Pace. E sul sito potete trovare anche il testo dell'intervento del collega Corrado Giustiniani sulla storia dell'immigrazione in Italia.

In calendario ci sono anche due corsi sulle cause di lavoro dei giornalisti, uno a Roma (il 21 gennaio) e uno a Frosinone (l'8 febbraio). Sono tutti corsi gratuiti che valgono per la formazione obbligatoria. Per ciascuno di questi tre corsi, nonostante l'impegno non vada oltre la mezza giornata, verranno riconosciuti agli iscritti 7 (sette) crediti formativi. Per iscriversi è sufficiente prenotarsi sulla piattaforma Sigef che si trova nel sito dell'Ordine dei giornalisti di Roma e del Lazio. 

Il primo appuntamento si terrà dalle 9 alle 14 del 16 gennaio, nella sala convegni di Viale Regina Margherita 1 che ci è stata gentilmente messa a disposizione dalla Fondazione Leusso.
 

Il Sindacato cronisti romani